giovedì 25 febbraio 2010

Classifica aggiornata

Ecco la classifica aggiornata:
L'espresso "Frecciarossa" ha già preso la testa, e mi sa tanto che lo vedremo solo al... traguardo.
I centokilometristi Roberto e Carlo, comunque, gli daranno del bel filo da torcere.
Dietro tutti gli altri arrancano: ma prima della fine dell'anno ne vedremo ancora delle belle....

martedì 23 febbraio 2010

Verona, che successo!!!

I nostri runners si sono dati appuntamento in quel di Verona la scorsa domenica per il doppio appuntamento di Maratona e Mezza Maratona.
Massiccia la partecipazione del gruppo con ben 14 atleti al via, smaniosi di gareggiare... e i risultati non si sono fatti attendere!
Partiamo, ovviamente, dai tre maratoneti. Ecco i risultati:
Luca Sartori - 2.54.24
Roberto Fanchin - 5.15.16
Carlo Parisatto - 5.15.16
Roberto e Carlo hanno fatto gara parallela in preparazione della 100 Km di Isola, che li vedrà sicuri protagonisti.
Per Luca "Frecciarossa" (per l'occasione più Frecciablu) addirittura il personale di una manciata di secondi dopo una gara fatta in solitaria e l'ottimo piazzamento del 40° posto assoluto, e 2° di categoria.....
Il tifo di tutta la squadra nella seconda metà del percorso gli deve aver fatto bene... ma tutti si chiedono: che succederà quando verrà a tifarlo la morosa??? Decollerà come un jet??? A questo proposito abbiamo istituito un nuovo sondaggio qui a fianco...
Per i mezzi maratoneti si è trattato di una fatica minore, anche se qualcuno, Mirko, se non erro, raggiunto il bivio che divideva la mezza dalla maratona, ha avuto la tentazione di proseguire per i 42 km...
Ecco i risultati:
Irene Pangrazi - 1.52.44
Enrico Povolo - 1.31.21
Francesco Benato - 1.31.42
Flavio Cielo - 1.42.58
Alberto Speggiorin - 1.43.43
Andrea Milani - 1.44.35
Mirko Negri - 1.46.20
Nicola Cremona - 1.48.57
Fabio Varotto - 1.50.39
Raffaele Cadaldini - 1.51.15
Fiorenzo Santorini - 1.51.29
Ora, innanzitutto il plauso alla nostra grandiosa Irene che ha staccato un'altra volta un tempo clamoroso (e per fortuna che si era data l'obiettivo di stare sotto le due ore...).
Poi i debuttanti: Fiorenzo, Fabio e Nicola hanno fatto tutti e tre un ottimo tempo, trattandosi della loro prima esperienza sulla distanza. Nicola ce l'ha menata tutto il giorno con sta storia degli antibiotici, delle allergie, dei 'azzi dei mazzi e poi ci ha piazzato un tempo da panico. Che farà senza antibiotici? 1.15?
Raffaele ha dovuto correre mezzo acciaccato, mentre abbiamo sentito tutti la mancanza di Sisso, anch'egli infortunato: ragazzi guarite e tornate in gruppo più forti che mai.
Flavio come sempre una roccia: se non gli capitano inconvenienti tecnici in gara (...), può partire in qualsiasi condizione fisica e mentale, dopo cene faraoniche, con scarpe nuove, con un masso di 200 tonnellate attaccato a un piede e va forte comunque.
Poi le sfide incrociate: Tra Abe e Flash è stata guerra a distanza con Abe partito in griglia precedente che ha prevalso di una manciata di secondi dopo la poderosa rimonta di un redivivo Flash. Ma che sarebbe successo se fossero partiti insieme? Qui urge la rivincita.
Tra il Sergente Hartmann e il Soldato Joker più che di una sfida si è trattato di un'alleanza volta alla mera sopravvivenza fisica.
Il Benny Joker ha suggerito, insistito e alla fine imposto con la violenza al mite Sergente un ritmo assurdo "in linea con la follia", avendo poi addirittura la cavalleria di rallentare gli ultimi metri per non umiliarlo con un 3-0 che avrebbe portato sua moglie a chiedere immediatamente il divorzio (grazie Bennyboy, stasera non devo dormire in garage...).
Si sono però tolti entrambi la soddisfazione di segare il politichetto di turno, schiattato malamente al 10° kilometro.
Domenica prossima: Belluno-Feltre!


ps by Benny: allego altre foto e qualche spezzone di video presi da Elena.
Ascoltate il tifo all'Arena per Luca : neanche il miglior Baldini gode di tanto sostegno!!

  
Gli sfidanti prima del via ... 




Benny come al solito se la ride!



.. ma Enry non vuol far di meno!!



sabato 20 febbraio 2010

Perchè correre fa bene al cervello

Pubblico un articolo che ho trovato e mi è piaciuto perchè ho riscontrato che effettivamente per me è così....
un motivo in più per coltivare la nostra passione.... buona corsa a tutti, Luca

Scritto da Corriere.it/Salute


Sabato 13 Febbraio 2010 14:23

Chi “corre” tutti i giorni fa un favore al suo fisico ma anche al suo cervello, favorendone alcune specifiche capacità. Lo dimostra uno studio pubblicato sulla rivista dell'Accademia Americana delle Scienze (PNAS) condotto su «topi corridori» dall'equipe di Henriette van Praag del National Institute on Aging, parte degli statunitensi National Institutes of Health, presso Baltimora. Molti studi, sia su esseri umani sia su animali, hanno dimostrato che l'esercizio fisico produce profondi benefici per le funzioni cognitive; nei bambini e nei giovani adulti si riscontra una forte associazione positiva tra attività fisica e capacità di apprendimento. Invece negli anziani l'esercizio fisico permette di rallentare la comparsa di quelle defaillance di memoria tipiche della terza età.



Gli effetti sul cervello - La corsa in particolare, scrivono su PNAS gli autori di questo studio, ha dimostrato avere profondi effetti sul cervello: nei topi migliora apprendimento e memoria e a ciò sono risultati legati cambiamenti strutturali e fisiologici dell'ippocampo (centro della memoria); la corsa aumenta la produzione di fattori neurotrofici (il «cibo» del cervello), aumenta la vascolarizzazione cerebrale, la plasticità neurale. Il correre ha in sè anche altri effetti prodigiosi. Uno studio, ad esempio, ha dimostrato che correre è come fumare marijuana, però senza effetti collaterali; infatti mette in circolo sostanze simili ai principi psicoattivi presenti nella pianta, che agiscono sul cervello dando sensazione di euforia.



Una “sana dipendenza” - Gli scienziati del Georgia Institute of Technology e dell'Università di Irvine hanno così spiegato il fenomeno che dagli anni Settanta è definito in America «euforia del corridore». È il risultato di un meccanismo messo in atto dal corpo per proteggersi dal dolore e per sopportare meglio lo sforzo muscolare durante l'attività. Infatti correndo il corpo produce alti livelli di anandamide, una molecola con le stesse proprietà dei tetracannabinoidi rilasciati dalla marijuana sul sistema nervoso. Ora gli esperti hanno dimostrato che topolini adulti che corrono volontariamente riescono a superare meglio dei test di abilità spaziale; a ciò è associata la neurogenesi, cioè la nascita di nuovi neuroni in zone strategiche del cervello per apprendimento e memoria. Nei topi anziani invece l'effetto non si nota. Senza il vincolo di una scheda da rispettare in palestra, a tu per tu con il verde cittadino, la corsa è quindi un modo semplice e poco costoso di allenare non solo il corpo ma anche la mente. (Fonte agenzia Ansa).



Tratto da Corriere.it/Salute del 18/01/2010

lunedì 15 febbraio 2010

Prossimi appuntamenti

Ce ne sono per tutti i gusti... brevi, medie, lunghe.... basta passione ed entusiasmo...ma nel nostro gruppo di sicuro non mancano!!!
Ecco le prossime gare a cui lo squadrone NEVEROCCIA RUNNING TEAM sarà presente...
vuoi venire a correre o a fare il supporter??? Contattaci!!!

21 Febbraio: Maratona e Mezza di Verona km 42,195 e km 21,097
28 Febbraio: Belluno-Feltre km 30
14 Marzo: Maratona di Treviso km 42,195
21 Marzo: Stravicenza km 10
11 Aprile: Maratona e Mezza di Milano km 42,195 e km 21,097
25 Aprile: Mezza Maratona di Padova km 21,097 (oppure le Due Rocche)
16 Maggio: Tagliafuoco km 11
30 Maggio: Cortina-Dobbiaco

lunedì 8 febbraio 2010

10 miglia Lupacchiottine ...ehm .. Lupatotine

Grande prova dei nostri atleti alle 10 Miglia Lupatotine : tutti si sono distinti per carattere e la tipica tenacia di chi non molla mai alla ricerca del proprio risultato.

Insomma : sciolta la NEVE delle settimane scorse, è rimasta la ROCCIA!  (questa perdonatemela , vah).
La classifica ve la scaricate qui , lascio a chi è più tennnnico di me parlare di tempi, media, passo in gara e boiate simili. Mi occuperò di cose ben più sane da affrontare.
Cominciamo a vedere insieme i protagonoisti della bella domenica trascorsa:
-Mirko (aka : The Businessman) il quale va ringraziato per il passaggio offertoci. Ha però tentato di intossicarci durante le fermate ai caselli, con la solita scusa della perdita di benzina : le prova tutte per metterci fuori gara!
-Luca (er  Frecciarossa) : la cosa più stupefacente della giornata non è stato il solito tempo stratosferico stampato all'arrivo, ma la notiziona del fidanzamento! Tutti i presenti a questa notizia, però, hanno  cacato assieme un commento unanime : DESSO TE VEDI COME CHE CAMBIA LE ROBE, CARO!
-Irene (la nostra Platinette) Grazie, grazie e grazie ancora di cuore per non aver morsicato Luca alla notizia dell'annullamento dell'uscita a Vienna : l'ospedale era troppo distante per portarlo e non avremmo mai fatto a tempo per essere puntuali alla partenza. Ti forniremo indirizzo personale per regolare i conti.
-Enrico ( sempre più " La Botte del Povolo")
Cosa accomuna il nostro doctor alla più famosa enoteca di Costozza? Semplice : quando si va via con lui si è sempre in una botte di ferro. Chirurgico negli spostamenti, ci porta sempre nel posto giusto al momento giusto. Del resto è il nostro Doctor!
-Grace (Wonder Woman) perchè Wonder Woman? Quando siamo arrivati, nel bel mezzo del tipico freddo nebbioso Veronese, è stato difficile darle risposta to her WONDER: What fuck we are doing here???
-Benny (soldato Joker) Tenta invano di strapparsi i quadricipiti nella volata persa contro mister "Canottiera Rosa 2010", ottenendo solo le beffe del proprio capitano Enric, il quale invece ha battuto l'altro Rosatello di giornata. Sarà per la prossima, amico!

Ora poso la bottiglia e vado a dormire ...

Buonanotte cari miei amici Runners!!

BennyBoy

Classifica dopo la seconda tappa

Ecco qui l'aggiornamento della classifica a punti dopo la seconda tappa di ieri, alle "10 Miglia Lupatotine".


Siamo ancora alle fasi iniziali, ma un quartetto sembra già deciso ad andare in fuga. Tra questi spicca la nostra runner Irene, che anche alle 10 Miglia di ieri ha sfornato una grandiosa prestazione.
Prossima tappa in quel di Verona, con grande partecipazione di gruppo: riusciranno gli inseguitori a riacciuffare i fuggitivi? O sarà qualcuno dei fuggitivi che ne approfitterà per allungare ulteriormente???


mercoledì 3 febbraio 2010

Classifica a Punti 2010

Ciao Runners,
per invogliarvi a correre e gareggiare abbiamo ideato una speciale CLASSIFICA A PUNTI 2010 tra tutti i runners del gruppo.
Questa classifica non terrà conto dei risultati agonistici bensì della mera partecipazione alle gare.
Dopo la prima gara della stagione la classifica è la seguente:

Il punteggio attribuito ad ogni gara è il seguente:
Non Competitive:                              10 punti
Gare sotto la Mezza Maratona:        20 punti
Mezza Maratona:                              35 punti
Gare tra la Mezza e la Maratona:     60 punti
Corse a tappe (almeno 3 giorni):    70 punti
Maratona:                                        100 punti
Gara tra la Maratona e la 100 Km: 200 punti
100 Km:                                           300 punti
Vi invitiamo pertanto a segnalarci via mail o con i commenti al blog ogni vostra partecipazione a gare onde non perdere alcun punteggio!!!

A presto,
Enrico.

lunedì 1 febbraio 2010

Verona Marathon & Half Marathon - 21/02/2010

Ciao
con grande orgoglio comunico che a Verona il 21 Febbraio un atleta del nostro team correrà la maratona (Luca S) e ben 13 atleti (Francesco B, Enrico P, Mirko N, Alberto S, Irene P, Andrea M, Enrico C, Raffaele C, Flavio C, Fiorenzo S, Carlo P, Roberto F, Simone F) correranno la mezza maratona.
Per non parlare dei nostri numerosi supporters e simpatizzanti podisti che correranno la family run per il centro città ... 
Wow, che partecipazione!!!

A presto,
BennyBoy.